Incontra, scopri e lasciati coinvolgere.
Mentre attendiamo di ripartire con le nostre attività, lo sguardo è proiettato già al mese di luglio e a questa attraversata descritta nel libro di Simone Frignani.
La strada che percorreremo attraversa l’Italia dall’Adriatico al Tirreno, passando per le Marche, l’Umbria, il Lazio e la Toscana. Un itinerario di vari giorni da svolgere a piedi immersi nelle bellezze naturalistiche e culturali del nostro Paese.
Dal Conero a Nocera Umbra, il percorso segue per buona parte l’antica Via Romana Prolaquensis: si parte da Portonovo per andare alla scoperta di una città ricca di arte e di storia come Osimo quindi, seguendo le dolci colline marchigiane, si tocca Filottrano e la città romana di Treia. Dà lì si prosegue sino alla sorprendente sommità di San Severino Marche per atterrare a Pioraco, circondata da corsi d’acqua e cascate.
L'itinerario a piedi si sviluppa per 410 km. suddivisi in 18 tappe giornaliere su sentieri, carrarecce e strade secondarie, che dal promontorio del Conero a quello dell’Argentario ci porterà alla scoperta di regioni ricche di tradizioni popolari, città sotterranee e antiche vie. Visiteremo borghi medievali come Nocera Umbra, Assisi e Todi, arroccata a guardia del Tevere, Orvieto e le città del tufo Sorano, Sovana e Pitigliano, fino alla riserva naturale della laguna di Orbetello, in Maremma.
Un'esperienza unica che vi consigliamo e che vi descriveremo!