Integrazione, inclusione e aggregazione attraverso lo sport.
Il progetto Karibu di Inclusione Attraverso lo Sport prevede una serie di attività rivolte a tutti ma con attenzione particolare alle fasce più sensibili e a rischio esclusione sociale.
Le attività svolte fino ad ora hanno visto la partecipazione specialmente di migranti provenienti dall'Africa e dal Medio Oriente con l'obiettivo di fornire alcuni momenti di sport utili per una pluralarità di fini, sia psicologici che fisici, e soprattutto come strumento di interazione.
Dal 2018 è stata creata una squadra di calciotto che comprende sia ragazzi di Pesaro che migranti e che milita in un campionato locale. Contemporaneamente vengono svolti allenamenti settimanali di calcio e di altri sport, a seconda delle richieste dei partecipanti.
Con fierezza possiamo dire che la creazione della squadra sia stata di impatto determinante per l'integrazione nel tessuto sociale locale di alcuni ragazzi che ora giocano in categorie superiori o che, grazie a conoscenze comuni all'interno del gruppo, siano riusciti a trovare lavoro o alloggio.
Due volte l'anno, a fine dicembre e a giugno, l'associazione organizza la Giornata dello Sport Inclusivo, dove tutti possono partecipare cimentandosi in varie discipline. Nel limite del possibile cerchiamo di utilizzare spazi pubblici della città, sia per dare visibilità all'evento sia per prendercene cura. Infatti, in tale occasione proviamo anche a proporre momenti di sensibilizzazione agli spazi pubblici cercando di pulire o sistemare le aree che utilizziamo.