Camminate naturalistiche.
Le gite e le escursioni sono le attività che l'associazione propone al fine di favorire l'aggregazione in modo sano, cercando di diffondere conoscenza sulle ricchezze del territorio circostante e sugli attori che lo popolano.
Il progetto “Rotolando su Pesaro” si propone di far scoprire tutta la provincia di Pesaro-Urbino e quella parte del Montefeltro che si trova in Valmarecchia (Rimini) ma che fino a pochi anni fa era territorio marchigiano.
Il 2020 vedrà la sperimentazione di un cammino di circa 25 tappe che percorrerà tutta la provincia: dalla costa alla valle del Metauro, risalendo per l'appennino dal Catria all'Alpe della Luna, fino a giungere ad Urbino e di nuovo a Pesaro. Lo percorreremo a tappe di due o tre giorni, nei weekend da gennaio a dicembre, per capirne le criticità e proporre la nostra idea alla popolazione locale sperando di ottenere feedback utili per sviluppare un itinerario completo in futuro.
Accanto alle proposte escursionistiche nella provincia di Pesaro-Urbino, l'associazione organizza uscite anche in altre zone del centro Italia, spesso accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche del luogo. Siamo stati e torneremo in luoghi stupendi come Foreste Casentinesi, Sibillini, Monti della Laga e Gran Sasso, per citarne alcuni.