Cammino di Pesaro-Urbino

Viviamo la provincia insieme.

CAMMINO DI PESARO-URBINO

L'idea che sta alla base di questo progetto è quella di creare un itinerario che, a piedi, permetta di raggiungere i principali luoghi di interesse storico naturalistico della provincia, partendo e terminando nella città di Pesaro.

Il cammino si snoda su oltre 500km di strade e sentieri ed è composto di 28 tappe, tra loro accorpabili o scindibili a seconda delle esigenze logistiche.

Per una maggiore caratterizzazione territoriale, abbiamo suddiviso l'itinerario in 4 macrosezioni:

  • L'ANTICA VIA FLAMINIA (da Pesaro a Pergola - 7 tappe).
  • L'APPENNINO PESARESE (da Pergola a Parchiule - 8 tappe).
  • MASSA TRABARIA E MONTEFELTRO (da Parchiule a Urbino - 9 tappe).
  • DALLE COLLINE AL MARE (da Urbino a Pesaro - 4 tappe).
  • Il progetto non pone l'accento solamente sul camminare ma anzi mette al centro dei propri obiettivi quello di creare un collegamento con gli attori che popolano la provincia: dai ristoratori a chi offre alloggio per la notte, dai produttori locali alle istituzioni (es. i Comuni e le Pro Loco) agli accompagnatori turistici o guide escursionistiche. In tal senso l'associazione si propone di creare un diario della propria esperienza che possa essere in futuro tramutabile in guida turistica a disposizione di tutti.

    Il 2020 sarà l'anno in cui, insieme ai nostri associati, percorreremo tutte le tappe ma suddividendole in vari weekend, così da avere una prima mappatura del cammino su cui poter lavorare insieme alle istituzioni (ci si augura) l'anno prossimo.

    L'associazione NON opera a scopo di LUCRO, questo deve essere ben chiaro. Il nostro intento è solo di viverci questa avventura, mapparla, prendere contatti con gli attori locali e “regalarla” a chi poi dovrà creare i presupposti perché sia un'offerta turistica accessibile e completa.

    Siamo partiti il 25 di Gennaio con la "VIA DEL MARE", la tappa che collega Pesaro a Fano e termina alla Villa del Prelato dove abbiamo presentato il progetto di fronte ad una sessantina di associati.

    Il 26 Gennaio dalla Villa del Prelato ci siamo spostati all'Eremo di Monte Giove, dove siamo stati accolti dai frati che ci hanno parlato della struttura e della loro visione della vita monastica. Da qui è iniziata la camminata collinare, che abbiamo chiamato “VIA DELLO SPIRITO”, fino a Mombaroccio.

    A Febbraio sarà il momento delle due tappe che da Mombaroccio ci porteranno a Serrungarina prima e a Fossombrone poi, passando per luoghi di grande interesse come Cartoceto, famoso in tutta Italia per il suo olio.

    A Marzo percorreremo le ultime tre tappe della parte che riguarda L'ANTICA VIA FLAMINIA, spostandoci da Fossombrone a Pergola, passando per la Gola del Furlo.

    Dedicheremo primavera e estate ad attraversare tutto l'appennino da sud ovest a nord est, stimando un ritorno alle zone collinari del Montefeltro intorno ad ottobre.

    Ad inizio di ogni mese verranno in ogni caso pubblicate le date ufficiali delle prossime due/tre tappe... non vi resta che seguirci e venire a camminare con noi!

    Progetto Cammino di Pesaro-Urbino